Home > Ajaris-Pro > Ajaris-Web > Ajaris-FullWeb > Ajaris-Moda > Ajaris-PAmm > Schede Tecniche > Press Kit


Ajaris per le Pubbliche Amministrazioni


Rifacciamoci l'immagine !

Le Pubbliche Amministrazioni come i comuni, le province, le regioni, le soprintendenze, sono consapevoli dell'importanza della comunicazione e cosa c'è di meglio delle immagini per comunicare? Qui ci sono gli strumenti d'eccellenza per comunicare e valorizzare efficacemente le attività ed i patrimoni delle Pubbliche Amministrazioni, con la certezza di lasciare una traccia visibile, apprezzabile ed indelebile dei lavori effettuati. Ajaris-Pro è uno strumento sino ad oggi ora riservato alle imprese ed agli specialisti della comunicazione, Ajaris-Pamm è la versione dedicata alle Pubbliche Amministrazioni.

Il motore e le funzioni dei due sistemi sono identici, la differenza è che Ajaris-PAmm viene consegnato già configurato per gestire le immagini ed i contenuti che tipicamente ruotano nell'ambito di queste amministrazioni. L'esperienza acquisita in importanti progetti di siti pubblici, come ad esempio il Comune di Venezia, le province di Bolzano, Trento, Treviso, la Regione Emilia Romagna, ma anche i piccoli comuni d'arte come Città di Castello, i Parchi Nazionali del Gran Paradiso e delle Alpi Marittime, il Piccolo Teatro di Milano, ecc., ci ha permesso di travasare in Ajaris-PAmm le competenze e le logiche richieste dai funzionari e dagli utenti di questi servizi, dalla segreteria del sindaco, ai responsabili del demanio, alle soprintendenze, gli archivi civici, i musei, ecc.

Ajaris-PAmm è preconfigurato, pronto all'uso ed accompagnato da un corso di formazione per l'operatore che dovrà occuparsene, un thesaurus con le parole-chiave utilizzate nella descrizione delle immagini di opere ed eventi, per assicurare la massima rapidità di avviamento e consolidamento dell'attività di gestione e divulgazione delle immagini. La consultazione delle immagini schedate potrà essere limitata ai servizi dell'amministrazione oppure pubblicata su internet a beneficio della comunità, il tutto con accesso libero o protetto da password, in funzione dei privilegi di acceso dell'utente e della riservatezza delle immagini.

I vantaggi di Ajaris-PAmm:
  • Gestione centralizzata delle immagini
  • Accesso protetto da password per tutti gli operatori abilitati,
  • Massima sicurezza per i contenuti,
  • Le immagini sono sempre disponibili, organizzate e pronte per essere utilizzate,
  • Gestione dei diritti d'autore
  • Accesso dalla rete in modalità WEB
  • Installazione e formazione compresa
Domande Frequenti

Quali settori della Pubblica Amministrazione potrebbero avvantaggiarsi di questo prodotto?

Innanzitutto l'addetto stampa o l'addetto alla comunicazione del Sindaco, del Comune e più in generale della Pubblica Amministrazione, potrà avere sottomano tutte le immagini che abitualmente gli vengono richieste per le tipiche attività di comunicazione.

Chi utilizza già Ajaris nella Pubblica Amministrazione ?

In Italia si è iniziato da poco, ma alcuni enti pubblici che hanno sentito la necessità di mettere ordine e gestire direttamente i loro fondi fotografici si sono dotati di Ajaris. Ad esempio le Province di Trento, Bolzano, Treviso hanno catalogato in Ajaris i loro archivi fotografici storici che ora sono facilmente accessibili senza dover più ricorrere ad una gestione manuale degli originali, con tutti i vantaggi immaginabili. Quando pi l'archivio assume valenza patrimoniale, la digitalizzazione degli originali si impone per preservarne la conservazione ed a questo punto l'archiviazione è d'obbligo anche perché rappresenta la parte minore dell'investimento.

Che differenza c'è tra Ajaris-Pro ad Ajaris-PAmm ?

Ajaris-PAmm è una versione speciale di Ajaris-Pro che viene consegnata già personalizzata in base al tipico utilizzo richiesto nella gestione di archivi civici. Ajaris-PAmm si porta dentro una grande esperienza accumulata in numerose esperienza maturate in altri progetti analoghi in Italie e Francia, dove è diventato il sistema di riferimento negli archivi Pubblici.

Che infrastruttura è necessaria per utilizzare Ajaris-Pamm ?

Dipende, se si sceglie l'acquisto del sistema per produrre e gestire l'archivio in proprio, allora è richiesto un semplice PC con Windows, nel caso più semplice di un archivio locale non in rete, oppure un Server con Windows 200/2003 Server e l'amministrazione, schedatura e consultazione si effettuerà da PC o Macintosh, indifferentemente. Se infine si opta per la versione "Web" allora occorre sempre un Server e la consultazione si effettuerà in rete tramite browser, mentre l'amministrazione e la schedatura si effettuerà sempre da un PC o un MAC collegato in rete.

Si possono archiviare solo immagini o anche altri formati ?

Ajaris-PAmm gestisce tutti i formati standard delle immagini (TIFF, JPG, TARGA... ecc.), i formati video (MOV, AVI, MP4.... ecc.), il formato PDF ed ad ogni scheda dell'archivio possono essere associati file esterni di qualsiasi formato (Excel, Word, Power Point, Autocad... ecc.)

Come si fa a pubblicare l'archivio su Internet ?

E' sufficiente una ADSL ed un IP pubblico. Ajaris-PAmm Web si pubblica su internet è può essere consultato dagli utenti autorizzati senza limite di sessioni contemporanee di accesso.

Si possono creare aree dell'archivio riservate ?

Affermativo, è possibile creare utilizzatori e gruppi di utilizzatori con password di accesso ad aree specifiche dell'archivio e della scheda. E' possibile ad esempio limitare l'accesso alla sola consultazione e non consentire l'accesso a campi della scheda con informazioni riservate.

Che tipo di assistenza è fornita con il prodotto ?

Tutti i nostri prodotti sono forniti con piani di assistenza completi, con tele-assistenza ove ce ne fosse bisogno. Nel prezzo di acquisto è incluso un anno di manutenzione con fornitura gratuita delle nuove versioni e hot-line per assistenza telefonica.