Home > Ajaris-Pro > Ajaris-Web > Ajaris-FullWeb > Ajaris-Moda > Ajaris-PAmm > Schede Tecniche > Press Kit
Sistema innovativo per la gestione e diffusione delle immagini, video e documenti nell'industria della Moda

Disegni, tessuti, bozzetti, figurini, foto di sfilate, di vetrine, transitano vorticosamente tra i reparti delle aziende che producono abbigliamento, accessori, tessuti. Queste immagini sono alla base della ricerca e sviluppo del prodotto, della comunicazione, ma quasi sempre è difficile trovarle nel momento in cui servono, nel formato giusto e talvolta si perdono.

Ajaris Moda è un prodotto unico nel suo genere ed è stato messo a punto per rispondere in modo puntuale ed efficace a queste precise esigenze. E’ un solido database relazionale orientato al web, in grado di gestire, coordinare e distribuire centinaia di migliaia di immagini e video in formato digitale, descritte fino al minimo dettaglio su schede personalizzabili ed una serie completa di funzioni che ne fanno un potente strumento di comunicazione, al servizio dei diversi utilizzatori delle aziende di questo settore.

Questo schema esemplifica un tipico flusso di immagini e documenti di una azienda che produce abbigliamento. I diversi settori dell'azienda caricano nel sistema le proprie immagini, divise in categorie, su schede personalizzate, che Ajaris Moda indicizza nel proprio motore di ricerca e mette a disposizione dei reparti che le richiedono per le diverse attività di produzione e comunicazione. L'archivio è accessibile dalla rete aziendale o in internet tramite browser, senza limite di accessi.

Il capitolo sicurezza è al primo posto nelle logiche di Ajaris Moda, perché le immagini sono protette e rese disponibili solamente agli utilizzatori autorizzati. Le immagini possono essere gestite in alta e bassa risoluzione, in modo che tutti i servizi dell'azienda possano utilizzare il formato utile per la propria attività. Così ad esempio la comunicazione può disporre dei file in alta risoluzione per inoltrarle alla stampa, i commerciali potranno invece disporre della basse risoluzioni leggere scaricabili anche in condizioni critiche di collegamento o con dispositivi mobili wireless.

I sistemi informativi potranno finalmente dimenticare i problemi dei formati e delle dimensioni delle immagini che intasano rete e server di posta, perché Ajaris Moda è programmato per ricampionare e convertire automaticamente le immagini in base ai profili degli utilizzatori, così lo stilista potrà caricare un'immagine da decine di mb senza preoccuparsi perché essa sarà automaticamente convertita ìn una piccola anteprima, un'immagine di media risoluzione per la visualizzazione ingrandita da browser e l'alta risoluzione sarà scartata o archiviata nello storage dedicato alla alte, se richiesto, oppure ignorata.

Ajaris Moda servirà anche per alimentare gli ERP e PDM aziendali o altre applicazioni che richiedono immagini di dimensione e formato uniforme, ma saprà anche caricare dinamicamente galleries di immagini aggiornate nel sito web, o mettere i figurini vettoriali a disposizione dell'ufficio stile, i cataloghi in PDF ai commerciali, le foto delle sfilate all'ufficio stampa.....

Ajaris Moda non è un prodotto ad uso esclusivo delle gradi aziende, ma può essere utilizzato anche dalla piccola e media azienda perché scalabile ed accessibile. Ma l'aspetto forse più interessante, anche ai fini dei costi, è la flessibilità e semplicità di integrazione. Ajaris Moda è disponibile con una serie completa di personalizzazioni pronte all'uso e l'adattamento finale è riservato solamente ai dettagli. Un sistema personalizzabile con basso costo di inserimento nell'organizzazione aziendale, che inizia a ripagarsi dal momento in cui viene adottato.

Videate di un archivio di abbigliamento - clicca sulle immagini per ingrandire Ajaris_moda
I moduli di Ajaris Moda
  • Client-Server - licenza per utilizzo in rete. Disponibile per configurazioni miste: Server Windows o Macintosh e Client Windows o Mac contemporaneamente.
  • Web-Server - licenza web-Server che pubblica dinamicamente i risultati delle ricerche in pagine HTML, consultabili tramite browser (Explorer, Firefox, Safari, ecc.)
  • FullWeb-Server - aggiunge la possibilità di poter amministrare l'archivio, caricare le immagini e schedare direttamente da browser. Ideale quindi per il lavoro a distanza.
La Community e le Referenze Ajaris Moda

Ajaris Moda è stato scelto da alcune importanti aziende del comparto tessile-moda, come ad esmepio: Versace, Etro, Yves St. Laurent, Hermes, Balenciage, Sonia Rykiel, Roberta di Camerino, Mascioni, Mantero, ecc. Un elenco completo delle referenze è disponibile qui

PressView Moda - la biblioteca aziendale in digitale!

Molte aziende dispongono di un biblioteca interna dove sono raccolte annate di riviste di moda, libri tendenza, pubblicazioni di ogni genere ad uso dell'ufficio stile, prodotto, della comunicazione. Un investimento importante quasi sempre sottoutilizzato perché è oggettivamente complicato per lo stilista, sempre più impegnato nel suo quotidiano, recarsi nella libreria, cercare la pubblicazione con gli articoli e le immagini di suo interesse, fotocopiare le pagine o prendere in prestito la rivista. Poi c'è il problema del degrado, le riviste più vecchie e preziose sono fragili, metterle sotto la fotocopiatrice fa scollare le pagine, mettere i segnalibro adesivi lascia tracce indelebili.... PressView Moda è la soluzione definitiva a tutto questo. Una web application nata per l'editoria elettronica ora a disposizione dell'industria della Moda come servizio:

Le riviste vengono digitalizzate nel nostro laboratorio con scanner veloci che permettono di lavorare grandi volumi di pagine a costi contenuti, caricate sul sistema PressView, che indicizza i contenuti di ogni pagina e restituisce l'intera libreria consultabile e ricercabile da browser. Con Pressview Moda puoi entrare nella libreria digitale direttamente dal tuo posto di lavoro con una semplice connessione ad internet, un browser e la tua login. Hai tutta la libreria a portata di mouse. Puoi effettuare una ricerca testuale su tutte le riviste contemporaneamente o all'interno di ogni singola rivista. Il sistema mostra le pagine dove compare quella parola. Le pagine possono essere lette, inoltrate via mail, stampate, in funzione dei propri diritti di accesso. Uno spettacolo. Per avere un'idea di cosa si può fare con PressView Moda, clicca sull'esempio qui a fianco. Sono riviste di moda del 1930, scannerizzate e caricate sul sistema. Per entrare: Nome utente: guest - Password: demo2009.

demo pressview


bontex software moda
Se sei interessato a software per
il tessile - moda passa al sito bontex.it