Home > Ajaris-Pro > Ajaris-Web > Ajaris-FullWeb > Ajaris-Moda > Ajaris-PAmm > Schede Tecniche > Press Kit

Sistema per la produzione, gestione e
pubblicazione sul web di archivi di immagini

La gestione e diffusione di immagini e documenti sulla rete aziendale ed in Internet è un tema di attualità da quando l'archivio fotografico è diventato uno strumento centrale per le attività di comunicazione aziendali.

  • Per le agenzie fotografiche è lo strumento di lavoro principale
  • Per l'industria è il contenitore centrale del materiale per la comunicazione (fotografie, grafiche, video, schede prodotto, ecc.)
  • Per le case editrici un supporto indispensabile alla produzione ed alla comunicazione
  • Per le Pubbliche Amministrazioni, la cultura e l'arte, una straordinaria opportunità per la valorizzazione del patrimonio urbanistico, artistico, paesaggistico e culturale.

In questo scenario Internet ha fornito un formidabile canale per la comunicazione, dove le immagini rivestono un ruolo di primo piano. Ajaris-Pro è la soluzione professionale più completa e referenziata del mercato, una soluzione standard, multi-lingua, scalabile, in grado di rispondere ai progetti di archiviazione e comunicazione più impegnativi, con la massima sicurezza ed economia di esercizio.

Ajaris-Pro 4 è un database relazionale per la gestione di archivi di immagini e video completo e pronto per l'uso, che non richiede programmazione e con il quale in è possibile dar vita in tempi brevissimi ad un archivio digitale, che potrà gestire e condividere centinaia di migliaia di immagini con la massima efficienza e sicurezza.

  • La struttura dell'archivio Ajaris-Pro è basata su schede personalizzabili (vedi esempio qui a fianco e in basso)
  • Ad ogni scheda viene associata un'immagine principale, ma possono essere anche associate una serie di immagini complementari dello stesso soggetto (es: una serie di foto dello stesso servizio). Sono gestiti tutti i principali formati immagine e video (jpg, tif, eps, png, pdf, mov, avi,... ecc.)
  • Per la descrizione del soggetto sono disponibili rubriche personalizzabili che fanno riferimento a liste di parole-chiave e ad un thesaurus centrale più una serie di campi a testo libero, per eventuali didascalie.
  • Un'ampia scelta di modalità di ricerca assicura una navigazione intuitiva ed efficace all'interno dell'archivio, con la certezza di trovare rapidamente le immagini cercate, visualizzate in pratiche videate di anteprime. Ogni parola dell'archivio è una chiave di ricerca (full text).
  • Dalle anteprime si passa direttamente alla scheda principale, dove sono concentrate tutte le informazioni salienti dell’immagine.
  • Dalla scheda-immagine si passa all'immagine ingrandita, a tutte le altre eventuali immagini ed agli eventuali documenti associati alla scheda stessa. Una apposita sezione gestisce i diritti di autore delle immagini
Videate di un archivio di abbigliamento - clicca sulle immagini per ingrandire Ajaris_moda Per le caratteristiche tecniche complete vai alla sezione delle schede tecniche


La gamma Ajaris-Pro
  • Ajaris-Pro Monoposto - la versione base, per singolo utilizzatore.
  • Ajaris-Pro Client Server - Versione per utilizzo in rete. Disponibile per configurazioni miste: Server Windows o Macintosh e Client Windows o Mac contemporaneamente.
  • Ajaris-Web Server - trasforma Ajaris-Pro in un Server Internet che pubblica dinamicamente i risultati delle ricerche in pagine HTML, consultabili tramite browser (Explorer, Firefox, Safari, ecc.)
  • Ajaris-FullWeb Server - aggiunge la possibilità di poter amministrare l'archivio, caricare le immagini e schedare direttamente da browser. Ideale quindi per il lavoro a distanza, oppure anche per poter allocare la schedatura dove vi è la conoscenza dei contenuti delle immagini
  • Ajaris-PAmm - edizione dedicata alla Pubbliche Amministrazioni

Per le informazioni dettagliate sui diversi moduli vai alla sezione Schede Tecniche


La Community e le Referenze Ajaris-Pro

Molte importanti aziende internazionali, ma anche piccole attività locali e singoli utilizzatori hanno affidato il proprio patrimonio di immagini ad Ajaris-Pro e da questi archivi hanno originato progetti nei più diversi settori della comunicazione. Alcune importanti fotoagenzie, come Grazia Neri, Marka, Marcialis, hanno scelto Ajaris-Web per le proprie attività commerciale on-line. Le note Case Editrici Condé Nast, Paravia Bruno Mondadori, Domus, Edisport, Quadratum, SEI, hanno aperto l'accesso dei propri archivi iconografici alla rete aziendale con Ajaris Client-Server ed Ajaris-Web. In Campo industriale ci sono marchi come Ferrari, Maserati, Prada, Versace, I Guzzini, Etro, Yves St. Laurent, Mapei, Gruppo Coin, che utilizzano Ajaris-Pro come piattaforma centrale per la gestione dei propri archivi fotografici. La Regione Emilia Romagna, il Piccolo Teatro di Milano, Le Provincie di Treviso, Trento, Bolzano, hanno affidato i loro archivi civici alla piattaforma Ajaris-Pro. Una stretta collaborazione con l'Associazione Pro Memoria e Fotoarchivi & Multimedia di Roma ha attivato importanti progetti di taglio culturale e divulgativo delle immagini storiche e contemporanee della Capitale. Un elenco completo delle referenze è disponibile qui